CI RISIAMO

 

Ecco, ci risiamo.

Eppure ero concentrata su ciò che stavo facendo. Stamattina, seduta sullo scalino della mia terrazza, mi stavo gustando l’inebriante primo caffè, godendo della nuova alba che faceva capolino.. e l’occhio s’è posato sui vasi traboccanti di fiori, quelli che incorniciano questa spettacolare veduta di sabbia bianca e acqua cristallina.. Ho capito che dovevo colorare quei pezzi di coccio dall’aria stanca, così anonimi. Certo, anonimi.  Perché anche questi.. fan parte dei miei pensieri distratti. E così ho cominciato.. ma come dicevo all’inizio, pur essendo concentrata a raggiungere un ipotetico obiettivo, mi son distratta ancora una volta. M’è balenata in testa Margheritina. Chi è Margheritina? Ah io non lo so proprio. E’ spuntata (proprio come un fiore) nella conversazione con un amico e con prepotenza adesso m’è venuta in mente. Mi stavo chiedendo se realmente fosse il nome o più semplicemente un vezzeggiativo. Ina  perché minuta, ina perché dolce e delicata o ina.. perché .. tremendina.  A me han sempre chiamato Barbarina per la terza possibilità. Chissà.. Comunque da Margheritina i pensieri son volati subito a mia figlia che fondamentalmente racchiude tutte e tre le cose.. diciamo una sorta di associazione di idee, anche se distrattamente confuse, come al mio solito. Ecco.

I vasi anonimi aspettano adesso.. la testa è altrove, lontana, proiettata al futuro, al momento. Cosa che in realtà non faccio mai, visto che la vita stessa me l’ha insegnato molto bene. Ma mia figlia fa l’eccezione e penso a lei adesso a quando avrà l’età di Margheritina. Ecco. Riuscirò a essere ancora la mamma poco apprensiva, libertina, e permissiva che sono adesso? Riuscirò a dirle come le dico ora:

“Stella fai come ti pare che fai sempre bene !”_ a dirle ancora ­_ “Non importa gioia se hai sbagliato, si deve sbagliare per imparare”.

Sarò ancora anticonvenzionale come sono? Potrò negarle quelle serate di cazzeggio fino all’alba se io l’ho fatto.. O rimproverarla per aver fumato di nascosto se io fumo da quando avevo 17 anni.. O biasimarla  per scoprirle uno spinello.. se io li ho fumati e mi piacevano pure..?

 

Ðιک.

4 comments

  1. i tuoi interrogativi sono figli dei tempi…e del tempo a venire…ma io credo che con i figli se si fà un buon imprinting sino diciamo i 12 o 13 anni….e si suffraga il momento dell’età ingrata..poi si campa di rendita..e ti dopo aver seminato bene ne avresti diritto..certo è per esempio che se io ero mio figlio i capelli pochi che ho erano spariti del tutto hahahah

    Mi piace

  2. ok ok s e capito sei na figlia dei fiori pure te………i tuoi dubbi sono piu che normali e poi di questi tempi ….credo che qualunque cosa tu dica o lasci fare ad un figlio e sempre ben fatto..solo una mamma sa come crescere il proprio figlio….meno male che so un papa io ahahahahahahahah…….vabbe daiti lascio nu vasille doce docebuona notte dis……ps ….per la serie anche in vacanza !!!!!!!!

    Mi piace

  3. EEE e chi non se li pone questi interrogativi? Ti dirò, ho sempre fatto come te, ho sempre parlato molto con mia figlia e l’ho lasciata parlare, sfogarsi per ogni cosa, libera di scegliere senza condizionamenti. Oggi stiamo attraversando quella che per molti è l’età critica e lo facciamo alla grande, è il mio orgoglio, come ha scritto jackmax, se semini bene puoi goderti serenamene il raccolto.

    Mi piace

  4. cavolo …non lo sapevo….mi è sfuggito qualcosa……forse sono io la distratta? in questo caso si…….ma che donna che sei!!!!!! azzolina!!!! bella e inteligente…….e quindi ……non avrai problemi…….tua figlia ti amerà e soprattutto parlerà…..con te……quindi…non distrarti …e torna a dipingere i cocci……dagli vita……lo sai fare!!!!un abbraccio……ma sai che sei una bella tipina?????si , lo sai lo sai…..heheheh abbiamo un pò di cose in comune , mi sà!!!!venticello.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...